Trasforma le pareti in straordinarie installazioni, esperienze sensoriali dal forte impatto visivo che si rinnovano grazie a materiali pregiati, effetti 3D e creatività

Gli anni ’70 avevano introdotto nelle nostre case le carte da parati effetto “optical 3D” con tutti i necessari riferimenti alle correnti artistiche coeve secondo le quali forme geometriche primarie, colori puri e ricerche formali indirizzavano il proprio progetto sulla percezione in forme espressive basate soprattutto su elementi concettuali, teoretici, noetici al posto di quelle basate sull’uso dei tradizionali mezzi espressivi pittorici e plastici. Trascorsi i tempi del trompe-l’œil, le nuove applicazioni in carta soddisfano il rinnovato desiderio di negare quel limite della nuda parete a campitura bianca di cui il Movimento Moderno aveva fatto sua bandiera e dogma. Grazie a inganni percettivi ottenuti con accostamenti cromatici, immagini macro-micro, giochi di fuori-scala, la sensazione bidimensionale della parete entra in contraddizione con un affondamento dello sguardo oltre il suo reale limite fisico.

Da quegli anni, noti sono i cambiamenti del gusto secondo i quali le case sono state progressivamente spogliate da un raffinato, ma a volte anche esasperato, minimalismo. Da qualche anno, invece, stiamo assistendo ad un ritorno al “decoro applicato” in quanto, seppure il rigore geometrico degli elementi d’arredo sia comunque rimasto un invariante, si tende ad abbinare decorazioni e motivi che, seppure in apparente contraddizione, reintroducono un carattere spiccatamente personal-emozionale o se vogliamo “neo-romantico”.

Che siano geometrie minimali o complesse, decori retrò o etnici, con giochi di fuori scala micro o macro, queste decorazioni vengono oggi realizzate nelle tre dimensioni nel vero senso della parola grazie alla formulazione e commercializzazione di materiali innovativi. Alla superficie modulata della carta anni ’70, comunque nuovamente in gran voga con i suoi giochi ed inganni, si va affermando l’impiego di elementi, che potremmo definire “decor-tattili”, di materia scavata, tornita, incisa, modellata, plasmata con tecniche e tecnologie un tempo impensabili. La nuova percezione tattile di queste superfici, con le più svariate finiture e tessiture, produce nuovi “sentimenti” dialogici tra luce-spazio-tatto-materia creando l’opportunità di nuovi approcci emozionali nell’ambiente domestico e non solo domestico. La Luce più che mai entra in gioco per modulare ed esaltare la profondità ritrovata nella ricerca del punto di intersezione tra lo spazio fisico della nostra esperienza e lo spazio infinito di una dimensione altra. Con una forte impronta lirica, sì cosmopolita ed astratta ma lucidamente analitica e priva di scorie sentimentali, si liberano dalle retoriche della decorazione di gesto e materia: sono il tentativo di coagulo tra forma compiuta ed il suo oscuro formarsi e perdersi, il lavoro interno di crescita e dissoluzione della materia ad opera della luce. Sono superfici dai segni grafici insoliti che testimoniano contaminazioni tra architettura, moda e design in un’efficace sintesi tra il rigore del Minimalismo e la spiccata tendenza a reintrodurre la decorazione in tutte le sue forme e declinazioni.

Abbandonato il semplice ruolo di elementi strutturali, le pareti escono dall’anonimato trasformandosi in veri complementi d’arredo, creazioni sartoriali ed estremamente personalizzabili. W-ALL® si pone come fondamentale link tra le idee dei creativi e la realizzazione dei loro progetti, raccogliendo e proponendo le soluzioni ideali a ogni tipologia di ambiente che possono così trasformare il loro stile ogni volta che lo si desidera. Piastrelle in madreperla, perline di vetro, porcellane e carta da parati sono solo alcune delle proposte che W-ALL® offre a designer e architetti per dar sfogo alla creatività e trovare le soluzioni ideali per ogni ambiente. Seguono la stessa filosofia anche i pannelli tridimensionali della linea TEATRISTM: disponibili in vari disegni, materiali, misure e finiture garantiscono una vera rivoluzione dello spazio senza alcun effetto speciale. Se necessario, W-ALL® affianca progettisti e allestitori durante le fasi di ideazione, produzione, distribuzione e installazione con un pragmatismo particolarmente apprezzato nel mondo dell’ospitalità di lusso e delle boutique di firma, dove la pianificazione e la flessibilità sono essenziali per poter espandersi e reinventarsi in tempi brevi.

W-ALL®

 

Leave a Reply